Rapidgator.net

giovedì 9 luglio 2015

OLTRETOMBA Nuova Serie N°2 - ITA

PAGG.205 - MB.152,7



http://rapidgator.net/file/4f3b57fd12303c92779260f78b862ce4/OT2.zip.html

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Come fa a essere il "n.2" se costa 2500 lire?
Sto spulciando il cat. Zoracula per risolvere il mistero.
Seven

Anonimo ha detto...

Allora ho trovato che l'albo ha la stessa identica copertina del numero 105 del 1975 (costava 250 lire) solo che il titolo e' stato cambiato da "la sabbia omicida" a "il deserto di sangue" (e con l'aggiunta di un bellissimo il commento a penna: "uhaa pecorino sardo", ah ah...)

Il cat. Zoracula riporta:
-------------------------------------------------
-Serie 1/300 dal giugno 1971 al settembre 1986 + vari supplementi
EDIPERIODICI 1971 / 1986 Numeri editi 300.
-Esiste Serie 1/19 del 1990/92 Edizione Ediperiodici
-------------------------------------------------
Questa fantomantica serie del 90/92 dev'essere proprio quella di questo albo. Solo che e' tutta composta da copertine riciclate coi titoli simili ma cambiati. Che pensare? con tutta probabilita' si tratta di una ristampa (condotta un po' a casaccio)...forse con l'aggiunta di qualche particolare porno (che non credo ci fossero certi dettagli nel '75) Operazione peraltro simile a quella tentata con la ristampa "porno" di Lucifera e anche questa destinata a poco successo.
Seven

Anonimo ha detto...

152 mb??

Akhenaton ha detto...

Sono colui che ha scansionato il giornaletto originale: posso solo affermare che lo sequestrai ad un alunno nel 1982/83, ma potrei sbagliarmi sull'anno; comunque non dopo il 1987, quando mi trasferii in un altro istituto...

Charles ha detto...

Mi sembra che sia un caso simile a quello che affrontammo con l'OT che aveva Madonna per protagonista, ovvero una Oltretomba che dovrebbe essere "Nuova Serie" ma che nominalmente, vedendo la cover, non lo è.

Quindi trattasi di pornazzo sequestrato a studentello... Pensa quante te ne ha mandate...:-DDD

pontellino ha detto...

La 1a serie di Oltretomba finisce con il # 300 che costava L.1200.
Su ComicVine questo numero è dato come il # 2 della 2a serie, del luglio 1990.
In effetti questa 2a serie ripropone ristampe di episodi della 1a serie con titoli modificati, per cui sembrerebbe proprio l'albo in questione.
Akhenaton, prova a guardare in 2a o in 3a di copertina (se hai ancora l'originale): dovrebbe esserci indicata la data.

pontellino ha detto...

Faccio altresì notare che il logo con il teschio gigante al posto della 'O' fa la sua comparsa con il # 249 della 1a serie (prezzo di copertina L.700), con accanto la dicitura "Nuova Serie" (da qua la confusione fra la "Nuova Serie", che di fatto era ancora la 1a serie, della quale ne continuava la numerazione, e la 2a serie, che presentava 2 ristampe per numero, e che aveva il logo uguale a quello degli ultimi 50 numeri della 1a Serie).
Nella 1a serie, la dicitura "Nuova Serie" rimase sulla cover solo per i numeri 249,250 e 251.

Akhenaton ha detto...

Ah... se è per questo, me ne avranno mandate tante, ma tante di più... :-))

Anonimo ha detto...

bene, pero', sostanzialmente il punto e' che non esisterebbe alcuna "seconda serie" in quanto una ristampa non puo' essere considerata tale. (anche se varie fonti ripetono a pappagallo tale affermazione) Purtroppo io vedo solo le copertine e non posso essere certo. Pero', dal fatto che siano cover riciclate e con titoli simili ho il sospetto siano ristampe. Se potessimo fare un confronto con uno dei numeri originali, potremmo svelare l'arcano.
-che numero era quello di Madonna, Charles?
Seven

Charles ha detto...

Era il 29a. La versione senza Madonna invece era su Groovy Age riassuntata da Jaakko.

pontellino ha detto...

In realtà il numero di Madonna non faceva nemmeno parte della serie regolare, ma era uno speciale supplemento a terror (o forse terror blu, non ricordo e non ho sottomano il file).
Anche il numero originale era uno speciale, per cui, presumibilmente, un supplemento di chissà quale altra testata (non si riesce ad avere qualche info da Jaakko?)
Anche per questo motivo, quando faccio gli scan, includo anche le pagine extra fumetto: è molto più facile capire che serie esatta stiamo leggendo, di che anno etc etc... Le pubblicità, poi, oltre ad essere divertenti ci forniscono altre info su numeri poco conosciuti.
Per quanto riguarda oltretomba 2a serie non sono d'accordo: esiste, ma ha la spiacevole pecularietà di essere composta probabilmente solo da ristampe. Certo che questi scienziati avrebbero potuto chiamarla, che so, Super Oltretomba, che sarebbe stato meglio per tutti.

Anonimo ha detto...

Si ma, se una ristampa fosse considerata una "serie" scoppierebbe un casino peggiore di quello gia' esistente, coi principali fumetti che avrebbero 2, 3 e anche 4 serie a causa di semplici riedizioni/raccolte/ricopertinamenti etc... Lo standard Zoracula per la nominazione dei file era basato sulla conoscenza della serie cui appartiene un albo. Lo scopo era che i file se ne stessero automaticamente ordinati nelle cartelle per sequenza di pubblicazione. Attualmente non e' possibile rendersi conto del problema, perche' le scansioni disponibili sono poche rispetto al totale. Ma quando dovessero aumentare la cosa diventerebbe ingestibile. Immaginate di avere 5 numeri di Zora nella vostra cartella, diversi eppure tutti chiamati "Zora n.3"
Nel catalogo Zoracula invece tutti i 289 albi di Zora se ne stanno in ordine preciso, il numero dopo "s" tiene in ordine le serie, mentre la "n" ha una quantita' di leading zero che tiene conto dei numeri presenti in tale serie.

Ad esempio, i 5 diversi nomi di "Zora 10", sarebbero:

Zora-s1-n3 -Sangue sulle labbra
Zora-s2-n03 -Lo sguardo che uccide
Zora-s3-n03 -Il leccalecca della vampira
Zora-s4-n003 -Alina figlia di Zora
Zora-s5-n03 -AAA Zora
--------------------------------------------------------------
Il numero di Oltretomba con "madonna" non ci aiuta col mistero della "seconda serie" (era uno "speciale estivo" della prima serie).
Non mi ero accorto della stranezza, ma mi sembra un ulteriore rebus a parte!
Seven

pontellino ha detto...

Per ordinare le serie anch'io inconsciamente tendevo a fare come lo "zoracula".
Infatti uno o due episodi del Tromba, tratti da varie raccolte, ed anche uno di Gol e del Camionista, erano stati da me postati come se fossero stati tratti dai numeri originali, per cui con il nome/titolo dell'albo originale, con il numero di pagina originale e senza la pubblicità (che in questo caso era quella fatta ex novo per la raccolta e non quella della 1a edizione).
Però poi sul web trovi un casino di raccolte con dentro storie che sono ristampe di altre collane (e a volte non si capisce nemmeno di quali). Il problema è proprio questo: quando non riesci ad arrivare a capire da dove arrivano determinati racconti, come fai? Li pubblichi assieme come una raccolta o lasci perdere?

In senso poi di ordine generale, è utile per noi maniaci compulsivi del completismo sapere che ci sono due serie che si chiamano "Oltretomba" (di cui una, a parer mio, completamente inutile)... Se no il rischio è acquistare o scambiare un file che viene spacciato come Oltretomba numero 2... e magari non è quello che pensiamo.
Comunque sulla catalogazione sono d'accordo con te.

Anonimo ha detto...

D'accord avec toi : je classe sous la collection/ n° originaux en essayant d'avoir eg la couverture de l'original... mais je mets de côté la version rééditée à tout hasard !

En définitive, lorsque je récupère (grâce à Charles essentiellement) le Fumetti del Futuro 12 (SOS dall'Ignoto), je complète 2 répertoires : FdF et SB.

Termineur, completisto maniaco...

Anonimo ha detto...

Premesso che il problema ovviamente e' incasinato almeno quanto lo erano queste pubblicazioni, quindi probabilmente non esiste una soluzione perfetta e assoluta...

Io ho ragionato in questa direzione: mentre per i cartaceo ha senso collezionare una particolare "collana" (uno puo' decidere di buttarsi, ad esempio, sulla ristampa "Super Zora" nell'impossibilita' di comprare la serie originale) per le scansioni da leggere al computer queste distinzioni non hanno molto senso. Quello che mi interessa e' leggermi le storie effettivamente prodotte di Zora e nella sequenza in cui furono pubblicate, indipendentemente fossero un supplemento a chissa' quale altra testata. Per cui nel catalogo Zoracula la serie effettiva di Zora sta nella cartella "Zora" mentre tutto il resto sta in sottocartelle intitolate "ristampa" "reprise" etc etc.. cioe' se non ci sono nuovi contenuti effettivi, tutta sta roba e' presente per solo scopi documentaristici.

Un esempio limite e' Jolanka, dove sono proseguite parallelamente le versioni "gigante", "color" e "super"... ma sono lo stesso materiale! Non ha senso collezionarli separatamente al computer. Lo Zoracula, in questo caso, va alla sostanza, listando la sequenza di episodi che raccontano la storia completa e passando sempre alla versione migliore (color). Tutto il resto diventa materiale a valore aggiunto "zero". Che mi interessa di rileggere un episodio in b/w se l'ho gia' letto a colori? Che senso ha distinguere tra "pocket" e "gigante" sul PC?
- - - -
Cio' detto, e' facilmente comprensibile perche' io sia favorevole a confezionare i file mancanti (non reperibili in originale) anche in modo "anticonvenzionale", mettendo la copertina presa da Ebay e le tavole prese da ristampe o persino con tavole originali trovate in asta.. L'importante e' mettere insieme la sequenza degli episodi e concludere qualche serie. Il problema e' immane e se cominciamo a sotto-collezionare le varianti non ne vedremo mai la fine.
Seven

Anonimo ha detto...

Complimenti per questo blog e per questa immensa raccolta! Devo però segnalare un problema: non riesco a scaricare i file; mi apre la pagina di rapidgator, immetto il capcha e poi... mi dà errore. Ho provato con tutti i browser e anche con gli anonimyzer, ma dopo il capcha sempre lo stesso problema. Mi potresti aiutare? Grazie ^^

Charles ha detto...

Tutte le volte che ho avuto problemi coi captcha, la colpa era sempre di Java che doveva essere aggiornato.
Al limite scrivi direttamente all'assistenza di Rapidgator e spiegagli il problema.

Il Fede ha detto...

Dunque, più che "seconda serie" come riportato su Comicvine si potrebbe dire "seconda edizione". Sono storie di Oltretomba "hardizzate", in ogni albo ci sono 2 numeri della collana normale con aggiunta di tavole hard, quindi non si possono considerare "ristampe" perché comunque hanno qualcosa in più.

Vi darei volentieri una mano a capire quali numeri della serie originale sono stati rispolverati in questa "nuova"collana (a rigor di logica dovrebbero essere 38, se sono due per albo), purtroppo non possiedo nulla di questa "seconda edizione" e senza sfogliarli è impossibile cavarne le gambe.

Anche la serie "I Racconti Macabri" della Ediperiodici è composta da albi di Oltretomba "hardizzati", esattamente come in questo caso

Saluti a tutti :)

Anonimo ha detto...

... hanno qualcosa in più... et aussi des pages en moins !

Les versions originales de ces 2 histoires sont

► OT 105 La Sabbia omicida
► OT 106 Il Vizio e la Virtù