Seconda (II) parte del fumetto Terror (Gigante) n.023 - settembre 1971 "Barbablù" - disegni di Leone Frollo
è la storia di un personaggio incredibile della storia francese, Gilles de Rais che fu braccio destro di Giovanna d'Arco, ed, in seguito, uno dei più incredibili assassini (in compagnia del chierico-alchimista toscano Francesco Prelati)che la storia ricordi; talmente efferato da entrare stabilmente nell'immaginario francese e poi mondiale tramite la figura mostruosa del Barbablù di Perrault. Su di lui du bellissimi libri, a mio parere. "Barbablù - Gilles de Rais e il tramonto del Medioevo" di Ernesto Ferrero della Einaudi, e "Gilles de Rais" di Michel Hérubel, tradotto in italiano dalla ECIG.
Poi, magari un giorno, qualcuno restituirà a quei due "pazzi" di Barbieri e Cavedon il giusto posto che meritano nella storia della cultura italiana.
4 commenti:
MERCI BEAUCOUP : VIIIIIIIITE la 1° partie en Fr ou It...
Merci pour VF de Terror aven Leone Frollo! Ça promet!
La bd italienne a 228 pages en format geant. En l'ayant aussi, elle ne sera jamais vite. :-)
Seconda (II) parte del fumetto
Terror (Gigante) n.023 - settembre 1971
"Barbablù" - disegni di Leone Frollo
è la storia di un personaggio incredibile della storia francese, Gilles de Rais che fu braccio destro di Giovanna d'Arco, ed, in seguito, uno dei più incredibili assassini (in compagnia del chierico-alchimista toscano Francesco Prelati)che la storia ricordi; talmente efferato da entrare stabilmente nell'immaginario francese e poi mondiale tramite la figura mostruosa del Barbablù di Perrault.
Su di lui du bellissimi libri, a mio parere.
"Barbablù - Gilles de Rais e il tramonto del Medioevo" di Ernesto Ferrero della Einaudi, e "Gilles de Rais" di Michel Hérubel, tradotto in italiano dalla ECIG.
Poi, magari un giorno, qualcuno restituirà a quei due "pazzi" di Barbieri e Cavedon il giusto posto che meritano nella storia della cultura italiana.
gio bodine
Posta un commento