Rapidgator.net

martedì 17 luglio 2018

ROLLY ROYCE Serie VI, N°6 - ITA

PAGG.132 - MB.41,7

1 commento:

Seven_Legion ha detto...

Serie poco nota e dalla vita editoriale particolarmente raffazzonata, col nome che cambia a casaccio come se non lo sapessero scrivere giusto nemmeno loro!
...dal catalogo Zoracula di qualche anno fa:
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
ROLLS ROYCE-Raccolta Informazioni Preliminare:

Secondo una fonte:BEL TASCABILE AMBIENTATO NEL MONDO DELLE SPIE E CON PROTAGONISTA LA SEXY SPIA DELIA DE LUXE -Pubblicati 59 numeri divisi in 8 serie:
1° serie-----1/3-------1974
2° serie-----1/8-------1977
3° serie-----1/4-------1978
4° serie-----1/6-------1978
5° serie-----1/8-------1979
6° serie-----1/9-------1980
7° serie-----1/9-------1981
8° serie-----1/12------1982
testi e disegno affidati allo STUDIO ORIGA
-------------------------------------------------------
Secondo altra fonte:
publicati nella serie regolare 57 numeri tra il 1969 e il 1982. TASCABILE EDITO DALLA : EDIZIONI CR
FORMATO : CM. 13 X 17,5 -FOLIAZIONE 128 pagine + copertine
L'ULTIMISSIMO NUMERO CHE CHIUDE TUTTE LE 8 SERIE E' DEL DICEMBRE 1982.
------------------------------------------
Secondo Endrucomics (noto e spiritoso Ebay Seller):

Prodotto repellente e inqualificabile, quasi vergognoso ed offensivo per l' intelligenza umana, ma al giorno d'oggi in televisione c'è di peggio , credetemi, non è retorica spicciola e nemmeno moralismo un tanto al chilo.
In compenso, la cronologia e la numerazione di questa collana sono un vero e proprio tormentone angosciante e drammatico, un rompicapo allucinante e indecifrabile, schizofrenico e sincopato, senza capo nè coda: il titolo della testata cambia occhio e croce 4 volte (le avventure di rolls royce - rolls royce - rolly ross - rolly royce ... ) e le serie dovrebbero essere almeno otto, diluite nell' arco di circa 9 anni; quasi nessun albo porta riferimenti nè data, e pertanto nessuno, nemmeno il Papa in persona, può sostenere con certezza ed essere sicuro di possedere la collezione completa
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
In realta' esce poi "sulla guida al fumetto italiano" una scheda tecnica che per non sbilanciarsi troppo afferma "escono almeno 59 numeri". Il problema e' che non tutti i numeri contengono storie della protagonista ufficiale e il fatto che le copertine siano spesso riciclate (alcune sono chiaramente di Teodora, una persino in stile "Fiabe Proibite" che con la serie c'entra come i cavoli a merenda...) indica che la serie venne usata come "scarico" di materiali avanzati, anche se spesso inediti. A completare la confusione, oltre che privi di data, non tutti i numeri recano un titolo. Se a qualcuno serve, posso tuttavia fornire l'elenco della serie, almeno di tutti gli albi finora comparsi sul mercato...