E' con sommo gaudio che vi presento un fumetto recentemente realizzato dall'amico Daice e da Mario Borgia, già collaboratore di Giovanni Romanini, liberamente ispirato alle vicissitudini della popstar Madonna.
Un fumetto old style che potrebbe benissimo sembrare uscito dalla Edifumetto
Potete leggere un'intervista ai due autori realizzata da Tippy QUI
E potete/dovete acquistarlo QUI
Hanno detto di questo fumetto
"E' così bello che ne avevo ordinate 1000 copie a 600€ l'una. E' stato un affarone"
L'ex Commissario Arcuri
"Eccitantissimo! Funziona meglio della mia pompetta per il pene"
Maria De Filippi
28 commenti:
HA HA HAAAA! Charles mi hai fatto morire... :D
Ora però devo fare il mio dovere da bravo recensore di fumetti e dire la mia su questo fantastico albo che ho avuto la fortuna di acquistare (in realtà lo faccio su suggerimento di Daice, ma questo non si può dire! Ma si ... può scrivere)
Dunque, conoscendo i due autori, 3 settimane fà ho acquistato il fumetto. Sapevo già dell'iniziativa da parecchio tempo...perchè il buon Daice più di una volta mi aveva informato degli sviluppi di questo interessantissimo progetto (mi aveva mostrato delle anteprime di tavole).
All'inizio ero un pò dubbioso e perplesso, anche se mi confortava l'idea che a disegnare le tavole fosse Borgia (conoscendo il glorioso passato del disegnatore) Beh, leggendolo devo dire che sono rimasto molto sorpreso! La storia è divertentissima, molto erotica e con una buona base di sceneggiatura.
E' un classico prodotto vintage-sexypocket anni 80, molto ben confezionato (ragazzi, complimenti per la qualità della stampa ) seppur realizzato in "autoproduzione".
Peccato che finisca lasciando intendere che a breve vi sarà un seguito; avrei preferito un episodio autoconclusivo.
Mi è piaciuto davvero questo PUTTANPOP (a proposito: il titolo è davvero azzeccato!!), ... un fumetto che per chi ama come il sottoscritto, i classici erotici Ediperiodici e Edifumetto, .. E consiglio a tutti di leggere.
(Bene! Ora Dott.Rob vuole la sua provvigione del 10% su tutte le future vendite...)
he he he! A parte gli scherzi... Bravi, bravi, bravi Daice e Borgia.
Anche io ho acquistato il fumetto. Non sono passato dal circuito di Ebay, perché sono un pò contrario a questa forma di commercio on line. Ho preferito fare un bonifico con PostPay direttamente agli autori.
Mi è arrivato dopo 3 giorni e devo dire che vederlo rilegato, con la sua bella copertina, con le sue 130 pagine; fà davvero effetto: molto elegante !!! Davvero sembra di fare un tuffo nei "classici" della Edifumetto di Barbieri e Co.
Storia davvero bella e che si legge volentieri. Non c'è solo sesso ma un intrigo con tanti personaggi che per certi versi richiamano ai protagonisti della scena politica e dello spettacolo dell'America degli anni 80 (i Gambino, Rudolph Giuliani, Pablo Escobar...).
I disegni di Borgia sono davvero belli e ricordano per stile e tratto i personaggi disegnati da Giovanni Romanini.
Questa è la prima puntata: speriamo ce ne siano altre. L'unico neo, forse, i dialoghi eccessivi: che per un fumetto erotico (a mio parere) sono un'esagerazione.
Ma per il resto... rimane davvero una bella chicca, per chi ama il genere sexy-vintage-comics
Frank
Molto carino e divertente!
Anche per chi non fosse interessato alle vicende (sessuali) di Madonna, il fumetto risulta godibile da leggere con un buon soggetto. I disegni sono in pieno "Romanini Style '80" e le scene di sesso davvero ben rappresentate. Eì incredibile la somigliaza della protagonista (Lucky Star) con la Ciccone degli anni 80; bravissimo Mario Borgia nel rappresentarla (non sò, ma non avete paura che un qualche avvocato della Material Girl... arrvi un giorno con una bella richiesta di risarcimento danni?!) Mi ha sorpreso la confezione estetica del volume, davvero di qualità.
Tutto sommato, sono convinto che Puttanpop sarà un prodotto che alla maggior parte dei amici di questo blog, piacerà senza ombra di dubbio.
Merci pour cette découverte, quand cette BD sera disponible en Français je l'achèterai, merci de nous tenir informé.
Cher ami, merci pour votre intérêt.
Notre idée est de traduire cette bande dessinée dans les langues: anglais, français, espagnol ... et de la diffuser également à l'international.
En effet, au fait, si vous ou d'autres amis connaissez des personnes intéressées par la traduction de l'italien vers d'autres langues, faites-le nous savoir.
Si oui, écrivez à ces deux adresses: marcusdaice@gmail.com, marioborgiacomics@gmail.com.
Merci et un accueil chaleureux
Daice
Ha ha ha! E poi non hai letto il commento di Charles su PUTTANPOP...
"Bello Puttan Pop, mi è piaciuto. Più che il riferimento a fatti e persone realmente esistiti forse bastava dire "mariti e discografici",... che son quelli che ne escono peggio.
Comunque attendo con impazienza il seguito. Voglio vedere se il marito di Lucky Star (Madonna) John Benn (Sean Penn) che a forza d'aspettare di consumare il matrimonio, continua a farsi inchiappettare dai mafiosi fino a passare all'altra sponda..."
Il mio socio e amico Daice è uno che i sogni li trasforma in realtà e un suo sogno era appunto quello di creare un fumetto erotico avente come protagonista quella che da sempre è il suo “chiodo fisso”: Madonna. Ha scritto il soggetto, lo ha sceneggiato riversandoci dentro tutte quelle che sono state le sue fonti di ispirazione che da sempre lo appassionano (Frank Dulen, più sopra, le ha già sviscerate) ha trovato chi glielo realizzava graficamente, si è calato nei panni di editore di se stesso ed è riuscito a produrre un albo stampato, devo dire, anche molto bene. Basterebbe solo questo per fargli un applauso, perché oltre ad essersi sobbarcato una bella spesa, ha avuto un coraggio che probabilmente io non avrei avuto. Oggi viviamo in un’epoca molto diversa da quella in cui impazzavano nelle edicole i nostri amati “fumettacci” e un’operazione del genere, dal mio punto di vista, rappresenta un bell’azzardo e allora, se è vero che la fortuna aiuta gli audaci, auguro al mio audace socio tutto il bene possibile, poiché pur non essendo un autore professionista ha prodotto qualcosa di concreto, palpabile che, grazie anche alla bella copertina, fa davvero una bella figura nella mia fumettoteca personale. Avevo già letto in anteprima il fumetto un bel po’ di tempo fa e seguito tutti i dubbi che attanagliavano l’autore durante le nostre conversazioni sull’argomento, la storia non è nelle mie corde come genere, ma questo non c’entra, si vede che è scritta col cuore e con grande passione, la leggibilità è buona, ma io l’avrei resa autoconclusiva. Eroticamente, per chi impazzisce per la Madonna di quegli anni, sicuramente sarà una goduria vedere l’interprete di brani come “Lucky Star” e “Like a Virgin” alle prese con sequenze hard che nulla lasciano all’immaginazione.
Purtroppo ho dovuto spezzare in più parti in quanto c'era il limite dei caratteri.
. Sui disegni di Borgia dico quello che penso da ex disegnatore, poiché leggo da qualche commento che si fa davvero troppo presto ad accostare Borgia a Romanini (no scherziamo, per favore) cosa che, non me ne voglia il buon Mario, io purtroppo noto davvero molto poco. Viviamo ormai in un’era dominata dal digitale e molti fumetti vengono realizzati tramite tavolette grafiche e computer, a volte anche con buoni risultati. Io però resto legato al vecchio modo di procedere, amando in maniera viscerale la carta vera, le matite, l’inchiostro e i vari strumenti per inchiostrare come pennini e pennelli, nemmeno i pennarelli che oggi si producono, strumenti di altissima qualità e precisione che simulano in maniera “quasi” perfetta il classico pennello usato all’epoca da noi tutti, suscitano in me un interesse tale da essere invogliato ad usarli. Va da sé che non è lo strumento usato a decretare o meno la qualità di un disegno, se uno sa disegnare lo fa anche con la scheggia di una canna di bambù intinta nell’inchiostro di china o una semplice penna biro. È solo che io sono un tipo vintage fino al midollo e ci morirò con questa cosa che è insita prorpio nel mio DNA, non sono stati computer o tavolette grafiche o pennarelli “straordinari” a rendere grandi artisti unici come Leone Frollo, Magnus, Giovanni Romanini e tantissimi altri con i quali sono cresciuto, ammirando e studiando pelo pelo i loro lavori.
Dico questo perché le tavole di questo fumetto Borgia le ha realizzate non disegnando affatto, ma servendosi, come lui stesso ha dichiarato, di montaggi digitali realizzati al computer assemblando suoi vecchi disegni realizzati negli anni addietro, poiché ormai non avrebbe avuto più la mano di un tempo. Questo però, seppur lodevole, genera una certa freddezza che io trovo palpabile e poco comunicativa e, sempre da ex disegnatore, non intendo assolutamente mettermi ora a sottolineare tutti gli errori anatomici o i segni sbagliati che il mio implacabile occhio ha rilevato, perdonami Mario. Credetemi, tutto questo non conta. Quello che conta, è che ai lettori che non sanno nulla di queste cose, arrivi tra le mani un fumetto che, seppur realizzato oggi, dia la sensazione di essere stato realizzato invece come si faceva all’epoca dei tascabili della Edifumetto e Ediperiodici, anche perché, e adesso spezzo una lancia in favore di Borgia, al di là del metodo da lui scelto per realizzare il lavoro, è riuscito comunque a tirare fuori tutte le 128 tavole che compongono il fumetto, avendo il coraggio di rimettersi in gioco dopo così tantissimi anni e allo stesso tempo aver dato vita al sogno del nostro amico Daice.
GRANDISSIMO CHARLES! Non sapevo che Arcuri ci avesse ordinato 1000 copie! Ma forse sarebbe consigliabile... "respingere" l'ordine :)
Grazie per averci dato la possibilità di pubblicizzare il nostro progetto; le vendite on line del fumetto stanno andando bene e speriamo di continuare con questa andatura.
Grazie amici, continuate a sostenerci. E per chi volesse contattarmi in privato, lascio qui la mia email: marioborgiacomics@gmail.com
Grazie. Vi abbraccio tutti
GRAZIE A TUTTI! KE BEL FUMETTOOOOO
BELLE FICHE, SESSO, PORNO, ARMI E MAFFIA E IL MASIMOOO DEL GODEREEE...
Dai, bella operazione… Mi ha stupito il fatto che fosse insolitamente molto scritto rispetto – ehm – al genere.
Certo che Borgia deve aver lavorato parecchio… Non sono poche tavole.
Comunque, bravi, divertente.
Andrea Rivi Editoriale Cosmo
Grazie Isidoro per la tua ottima analisi.
Confermo per filo e per segno quello che dici: oggi molti fumetti, cartoon, hentai e altro vengono realizzati con il computer Graphic. Io essendo ormai un grafico pubblicitario (non mi ritengo più un disegnatore di fumetti e anzi, ti confermo che ho dovuto rifiutare diverse proposte di lavoro da parte di alcuni editori)ho optato per questa tecnica. E non'è affatto semplice amico mio; c'è da lavorarci parecchio per intrecciare i disegni fatti a mano con altri creati al computer. Ma come ho detto più volte, per me è stato un piacevole diversivo, un hobby, un passatempo da realizzare di sera dopo il rientro dal lavoro, dopo cena e dopo aver dato il bacio della buonanotte a mia moglie e mia figlia.
Apprezzo comunque la tua critica, fatta da persona esperta e che conosce l'ambiente. Ambiente che io ho abbandonato per scelta, molti anni fa (per fortuna!!)e si…, oggi non avrei più la mano per tornare a disegnare come un tempo.
Certo, la grafica al computer può sembrare abbastanza fredda a volte, però ti assicuro che la passione e il cuore ci sono comunque sempre.
Grazie di averci sostenuto in questo progetto.
Sei un vero amico.
Un grande abbraccio.
"im burning up"...
Ora però devi realizzare il seguito,visto che Daice non ha chiuso la storia:D
L’amico Sergio (Duma) mi aveva accennato la cosa, ma, come ho già detto a Borgia qui alla Prankster non pubblichiamo fumetti porno. Almeno per il momento (mai dire mai! :-D). Comunque letto tutto.
Be’, l’amore per i fumetti porno "retrò" traspare chiaramente sia
nello stile dei disegni, che nella trama, anche se ho dovuto leggere
ben 35 pagine per arrivare alla prima scena sex (che tra l’altro è
pure una scena omosex). Insomma, io ricordo che si arrivava “al sodo”
un po’ prima in quel tipo di fumetti. ;-))))
A parte gli scherzi, storia e disegni vanno bene, ma… c’è un grosso MA secondo me, e cioè… lei ricorda davvero TROPPO la Ciccone (è identica, ragazzi!) e questo vi può creare non pochi problemi.
E’ vero che le protagoniste dei fumetti porno del passato erano tutte
ispirate a persone reali, ma i tempi sono cambiati.
Occhio che gli avvocati della Ciccone ci mettono un attimo a
denunciarvi. No, mica per il porno in sè, ma per non averle dato un
euro per lo sfruttamento della sua immagine.
Sì, in internet le parodie porno delle Starlet imperversano, ma lì
vige l’anonimato più assoluto. Qui invece ci sono tanto di nomi e
cognomi degli autori, più tutti i riferimenti che l’eventuale editore, per legge, dovrebbe mettere in caso di pubblicazione.
E non so quanti editori nostrani, pur convinti della bontà del
fumetto, se la sentirebbero di rischiare.
Detto questo, vi auguro un giorno di riuscire cmq a piazzarlo da un editore più spregiudicato di noi, perchè è davvero divertente e ben fatto.
Ciao!
Baldassarre Di Stefano – Prank Master
Ho letto con interesse il fumetto.
Quello che ho percepito già dalle pagine introduttive è la volontà di fare squadra tra i due autori.
Ed è la cosa più importante per dare vita a un progetto.
E siii cari Mario e Daice, io devo capire come prosegue la storia... Non potete lasciarci così ! Insomma, alla fine, il marito di Lucky, riesce o non riesce a consumare il suo matrimonio?? ha ha
Complimenti per la bellissima cover. Davvero intrigante!
Eccomi, finalmente trovo il tempo per recensire anche io il fumetto di Daice&Borgia. Io sono stata una delle privilegiate primissime lettrici dell'opera già nella sua fase di stesura, ho fornito dei miei pareri personali e consigli da lettrice donna di fumetti erotici soprattutto per la scelta dei vari partner della protagonista e fortunatamente sono stata ascoltata. La sceneggiatura di Daice è scorrevole e divertente da leggere, non annoia mai e coniuga bene intrigo narrativo tra noir e commedia e momenti hard. Si ispira molto ai sexy pocket anni '80 e per questo (e anche per fortuna) ha molta trama, dialoghi e non solo sesso tanto per fare come i fumetti porno di adesso. Anche i disegni di Borgia sembrano omaggiare quello stile con ironia e rispetto. L'operazione è coraggiosissima, ma è bella, fatta con passione e perfetta sintonia trai due autori e questo traspare da ogni tavola. Come auspicano in molti si spera in un sequel se il progetto avrà successo. Io incrocio le dita e mi tocco le tette, di solito come gesto portafortuna e antisfiga funziona. Ancora complimenti, Tippy
Grazie mille socia! Grazie per i fantastici consigli... SMUACKKK!!
Isi e Rob, fateci un pò riordinare le idee: vedere come và questo primo episodio e... poi,... poi... ci butteremo a realizzare il secondo, il terzo, il quarto...
In ritardo - come sempre sono preso fin sopra i capelli con il mio blog di Supersex e me n'ero dimenticato - commento anch'io il fumetto del "compagno" moderatore Daice e dell'amico fb Mario Borgia.
Anch'io, come Tippy, ho avuto il piacere e l'indubbio onore di leggere in anteprima il fumetto del mio caro socio mod di fumettacci Daice, che per i disegni si è accompagnato all'amico Mario Borgia, che all'epoca aveva disegnato qualche sexy comic per la Edifumetto (e forse anche per la Ediperiodici?)
Daice ha saputo mettersi in gioco per realizzare il suo sogno (non troppo) segreto, che era appunto quello di pubblicare un fumetto sexy/porno nello stile di quelli degli anni 80, che tanto piacciono a me, a Tippy e a tutti quelli che nel corso degli ultimi anni hanno seguito i nostri scan nei rispettivi blog/forum. Ah, poi lui è super-mega-ultra fan di colei che potete ammirare in copertina, e che verrà giustamente profanata in tutte le maniere possibili durante lo svolgimento della storia.
Un'operazione di un coraggio senza precedenti, chi avrebbe mai pensato che i due autori sarebbero riusciti addirittura ad autoprodursi e a stampare il tutto in un elegante volume? E invece, dopo alcuni rifiuti, ecco qua il risultato di tanto lavoro. Il numero delle pagine è addirittura superiore a quello a cui siamo abituati!
Insomma, ragazzi, qua ci troviamo di fronte a una dichiarazione d'amore per gli anni che furono (oltre che per la protagonista) e la storia è veramente godibile (in tutti i sensi). Vi sembrerà di aver preso la macchina del tempo e di essere scesi alla fermata degli anni '80, di fronte ad un'edicola piena di vecchi fumetti old style e con l'angolo dedicato alle riviste osé, che vi attraggono irresistibilmente.
L'imperativo è uno solo: comprare l'albo ed aiutare i due temerari autori che si sono dovuti sobbarcare una grande dose di lavoro oltre che dover finanziare di tasca propria l'intero progetto, che immagino non abbia propriamente costi bassi.
Ordinate per voi e anche per gli amici, quindi: non sapete cosa regalare ai vari compleanni, natali, battesimi e cresime? Ecco qua un'idea (ormai) unica nel suo genere! È l'unica maniera per sperare di poter leggere, prima o poi, il seguito di questa bella storia che mi ha colpito non poco.
Bravi ad entrambi, mi avete fatto tornare adolescente ;-)
Comprato l'albo circa una settimana fà da Borgia. Bravi, bravi, bravi! Non amo la Ciccone (anche se devo ammettere che negli anni 80 era davvero figa) però la storia è brillante, una commedia sexy mischiata con un intrigo malavitoso. Amo i disegni stile anni 80 del buon Mario, con il volto della protagonista uguale spiaccicato alla regina del pop mondiale (diamine che coraggio), mi piacciono pure i dialoghi (seppur eccessivi) ma che nel contesto della storia hanno una loro logicità. Spero in futuro di poter leggere un seguito perchè il lavoro di questi due ragazzi è davvero notevole e merita di essere apprezzato.
Complimenti e continuate cosi ;)
Accidenti Pontellino, ti vedrei bene al posto di Mastrota:"Venite genteee! Comprate il fumettaccio di Daiceee!!" :-)
Grazie mitico Ponty! Tieniti a disposizione per la mia prossima campagna pubblicitaria del nuovo fumetto :D
Posta un commento